ESCAPE ROOM BABY – Progetto di alternanza scuola-lavoro – BergamoScienza a.s. 2018-2019

                                                                                                        Logo Bergamo Scienza

Dal 6 al 21 ottobre prossimo si terrà la XVI Edizione di BergamoScienza.

Per l’occasione, il Comitato Giovani dell’Associazione ci ha proposto di partecipare al  progetto “ESCAPE ROOM BABY”, che si può visionare, in bozza, al seguente link

ESCAPE ROOM BABY – COMITATO GIOVANI BERGAMO SCIENZA

Agli studenti della nostra scuola viene chiesto di dare la loro disponibilità a fare da “guide”, nel periodo sopra indicato e  l’impegno, in termini di orario, sarà definito successivamente. L’attività svolta sarà considerata ai fini dell’alternanza scuola-lavoro.

Inoltre, il Comitato Giovani di BergamoScienza ci ha anche chiesto di verificare la disponibilità dei nostri studenti a fare da “guide” ai laboratori “Lego”, come da progetto visionabile al link 

Clicca qui per avere maggiori informazioni   

con periodo da definirsi nel corso del prossimo anno scolastico e, anche in questo caso, l’attività svolta sarà considerata ai fini dell’alternanza scuola-lavoro. In particolare i laboratori “Lego” organizzati per la scuola secondaria di I grado, prevedono anche la possibilità di realizzare un’esperienza di “coding”, attraverso il gioco e le attività di gruppo.

Infine, si segnala che il Comitato Giovani di BergamoScienza ha auspicato che la collaborazione degli studenti del nostro Liceo con l’Associazione possa andare al di là delle attività qui proposte, fino a far desiderare agli studenti stessi di entrare a far parte dell’Associazione. Si spera che il coinvolgimento degli studenti, attraverso la scuola, nella progettazione dei laboratori e/o nel reperimento delle risorse, li avvicini alle idee e ai modi della scienza e della sperimentazione e favorisca la messa in circolo delle loro capacità.

Invito, gentilmente, gli alunni in indirizzo a comunicare il loro interesse a alternanza@suardo.it,   entro pochi giorni,  come da richiesta dell’ente promotore, specificando il laboratorio al quale vorrebbero partecipare.

Grazie per la collaborazione.

 

Bergamo, 04 luglio 2018

 

La referente Alternanza Scuola Lavoro                                   Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Regina Leoni                                                                  Prof. Luciano Mastrorocco