Esami di ammissione Liceo Musicale

L’iscrizione al percorso del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali e si configura come un vero e proprio esame di ammissione, secondo descrittori definiti dalla commissione giudicante, volti ad accertare i prerequisiti e l’idoneità dei candidati per quanto concerne gli elementi di base della teoria musicale e la pratica strumentale.

Ricordiamo che la prova di strumento avverrà secondo le seguenti indicazioni:

Esecuzione fino a tre brani scelti tra opere di diverso genere o stile, anche di epoche diverse, presentati dal candidato sulla base delle indicazioni presenti sul sito del Liceo alle voci dei singoli strumenti e che comunque qui si sintetizzano:

  • Un brano/studio, scelto dal candidato, tra quelli indicati dalla tabella C del DM 382/2018 come “repertori di riferimento”
  • Un brano liberamente deciso dal candidato
  • Un brano/studio tra quelli indicati nel programma pubblicato dalla scuola per ogni strumento e scelto dalla Commissione.

Ricordiamo inoltre di:

  • Indicare nella domanda di iscrizione, nella sezione STRUMENTI MUSICALI, solo quello scelto per la prova attitudinale
  • far pervenire a mezzo mail ( alunni@suardo.it ) il programma d’esame (entro il  25 Gennaio) e l’eventuale presenza del pianista accompagnatore, indicandone nome e cognome. In caso di impossibilità, segnalare l’eventuale richiesta di pianista della scuola.
  • di far pervenire, entro la medesima data, e con le stesse modalità di consegna ai nostri Uffici di Segreteria (consegna a mano o invio delle relative copie scansionate tramite e-mail) COPIA del Consiglio Orientativo e della valutazione del primo quadrimestre del corrente a.s. (in caso di non disponibilità, si richiede la copia della pagella di fine a.s. 2018-19).
  • di presentarsi alle prove muniti di valido documento di identità.