CONCERTO JAZZ DAY 2019

Giacomo D'Amelio

0

Bergamo International JazzDay Logo BIGBAND TheorySi avvisa che martedì 30 aprile alle ore 11 presso l’Auditorium “Europa” dell’Istituto Suardo si terrà una lezione-concerto per celebrare il Jazz Day, Giornata mondiale del Jazz patrocinata dall’Unesco con la partecipazione della “Big Band Theory” diretta da Giovanni Abbiati.

Il 30 aprile l’UNESCO promuove dal 2011 in tutto il mondo l’International Jazz Day attraverso il suo portavoce e testimonial: il pianista Herbie Hancock. L’obiettivo non è solo quello di divulgare il jazz quale patrimonio immateriale dell’umanità, ma soprattutto di diffondere i suoi aspetti etici e sociali. Il jazz è infatti un linguaggio inclusivo, nato e sviluppatosi in un secolo attraverso il dialogo e il contributo di diverse culture ad ogni latitudine geografica. È quindi strumento di libertà e pace. 

Concerto Jazz Day

 

“Il jazz è più di una forma artistica musicale. È l’affermazione della nostra capacità di collaborare e cooperare pacificamente nel rispetto delle profonde differenze, di parlare con le nostre voci individuali mentre rispettiamo e celebriamo la collettività.” Herbie Hancock – Ambasciatore UNESCO per il Dialogo Interculturale – International Jazz Day.
 
L’evento è inserito nella rassegna “Bergamo International JazzDay 2019” organizzata dal CDpM di Bergamo.