Sicurezza e Salute

  • PER-CORSI INCROCIATI:PREVENIRE IL DROP OUT A SCUOLA/A CASA

Per i ragazzi si prevedono attività rivolte al potenziamento delle competenze di base finalizzate alla costruzione di apprendimenti consapevoli e significativi, alla costruzione del metodo di apprendimento nel rispetto dei propri stili cognitivi, al potenziamento delle competenze metacognitive.

Spesso i ragazzi non riescono a raggiungere gli obiettivi proposti dai docenti perché non possiedono un adeguato “metodo di studio” oppure non hanno pienamente raggiungo pre-requisiti indispensabili per la scuola superiore. Il progetto si propone di integrare l’offerta curricolare con moduli di supporto e potenziamento per mettere i ragazzi in condizione di costruire apprendimenti consapevoli.

Moduli di attività proposte:

–       la lettura come decodifica e comprensione

–       costruzione di apprendimenti significativi

–       uso di mappe mentali e concettuali

–       costruzione della conoscenza meta cognitiva nella composizione scritta

–       percorsi per conoscere e autoregolare il compito di scrittura

–       costruzione di strategie  di apprendimento

–       conoscenza del proprio stile cognitivo di elaborazione dell’informazione

–       organizzazione del lavoro personale

–       meta cognizione e studio

–       stimolare le capacità relazionali (life skills)

–       sviluppare le capacità di lavoro collettivo e individuale.

L’obiettivo principale è  sostenere lo studente in difficoltà a trovare una ragione, un motivo ed una posizione personale nel processo di apprendimento, aiutandolo a scoprire le potenzialità, i punti di interesse  e le curiosità che sono presenti in lui.

Gli incontri di sostegno alla genitorialità  sono finalizzati a fornire strumenti per la gestione della relazione con i propri figli, offrendo uno spazio di ascolto, accettazione e accoglienza. Tutto ciò con la consapevolezza che essere genitori efficaci non significa essere genitori perfetti, ma significa essere fiduciosi nella capacità di comunicare con i propri figli, riuscendo ad instaurare e mantenere una vita familiare serena e collaborativa, aiutandoli a sviluppare autostima e fiducia in se stessi; in altre parole aiutarli a diventare adulti responsabili e sereni.

  • CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

I Giochi Sportivi Studenteschi  rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.
Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell’ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso.
I G.S.S. promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani. Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi.

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO